Chaser Cane ColtoAttenzione a dare dell’ignorante a qualcuno dicendogli che è un cane… Se gli si permette di frequentare la giusta scuola, i cani possono imparare e ricordare mille parole, o il nome di centinaia e centinaia di oggetti, oltre che i termini di indicazioni o comandi vari…

Vi presentiamo Chaser, un esemplare femmina di Border Collier che è stata seguita e istruita da un gruppo di psicologi amanti degli animali del South Carolina durante ben tre anni di lavoro.

Chaser, soprannominato il cane colto, ha frantumato qualsiasi record precedente per la capacità di riconoscere oggetti a partire dal vocabolo pronunciato dal suo istruttore.

Sono 1024, per l’esattezza, gli oggetti che Chaser, il cane colto riesce ad identificare, ma non solo… riesce ad aggrupparli a seconda della loro funzione e/o forma, dimostrando di poter svolgere un compito simile a quello di un bimbo di 3 o 4 anni.

Nelle foto in alto vedete un istruttore e Chaser in uno degli esperimenti. Su un tappetino diviso da un separè vengono da un lato posizionati vari oggetti, dall’altro, l’istruttore impartisce gli ordini e aspetta il ritorno del cane con l’oggetto che di volta in volta nomina.

Increduli o curiosi? Se volete vedere Chaser in azione, troverete facilmente vari suoi video in YouTube…