Anagrafe Canina NazionaleL’Anagrafe Canina Nazionale (ACN) è la banca dati italiana che contiene le informazioni relative ai cani registrati a cui è stato applicato un microchip o un tatuaggio identificativo.

L’Anagrafe Canina Nazionale, istituita grazie all’accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003, garantisce la certezza dell’identificazione del cane ed è gestita direttamente dal Ministero della Salute sfruttando l’importante collaborazione con le amministrazioni regionali che hanno il compito di riunire i dati localmente con i quali alimentare la banca dati nazionale.

La ACN svolge una funzione importante nei casi di smarrimento di cani, grazie all’appoggio delle anagrafi territoriali, mettendo online e a disposizione di proprietari e non, le informazioni necessarie per il ritrovamento dell’animale.

A parte della funzione di aiuto nell’identificazione dei cani smarriti e quindi nella restituzione del cane al legittimo proprietario, l’Anagrafe Nazionale Canina rappresenta un forte deterrente contro il triste fenomeno dell’abbandono dei cani e risulta di gran utilità anche per studiare e prevenire le malattie dei nostri amici a quattro zampe.

La incomiabile iniziativa, grazie alla tecnologia e la comunicazione ha riportato in famiglia già moltissimi cani. Se vi capitasse di trovare una cane, potete portarlo in un centro veterinario, anche quello della ASL, dove provvederanno ad effettuare la lettura del microchip o del tatuaggio estraendone un numero di 15 cifre. Questo numero è in realtà un codice che potrà essere usato nel portale dell’Anagrafe Canina Nazionale: Banca dati dell’Anagrafe Animali d’Affezione per risalire al proprietario e poterlo rintracciare.

Le informazioni contenute nel microchip rispettano comunque la privacy del proprietario, direttamente non è possibile venire a conoscenza di nessun dato sensibile o personale. Invece si stanno apliando quelle che sono le informazioni circa gli animali a cui viene impiantato, in maniera assolutamente indolore, questo microchip… Sarà possibile quindi leggere specie (non solo cani…), razza, sesso, ecc…

Se volete conoscere dettagli su questo interessante strumento leggete:
Microchip identificativo per i cani